Potenziamento degli apprendimenti scolastici
per permettere a bambini e ragazzi di utilizzare al meglio le proprie capacità e le proprie funzioni cognitive al fine di ottenere prestazioni migliori e soddisfacenti.
Aiuto nello svolgimento dei compiti
perchè lavorare insieme permette di raggiungere risultati migliori di quelli che si otterrebbero da soli.
Sviluppo di autonomia nei compiti
un obiettivo da raggiungere alla fine di tutti i percorsi individuali o di gruppo, un requisito fondamentale per affrontare tutto il percorso scolastico.
Valutazione e potenziamento dei prerequisiti per l’apprendimento
con il gioco per i bambini in età prescolare e con specifiche attività per chi sta già affrontando i primi anni di scuola.
Potenziamento cognitivo per bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento
nella aree di lettura e scrittura, calcolo e risoluzione dei problemi, comprensione del testo, produzione di un testo scritto e metodo di studio.
Valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento
come dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia.
Sostegno all’apprendimento per bambini con Disabilità Intellettive
o con Funzionamento Intellettivo Limite al fine di fornire stimoli e strategie per affrontare con serenità la vita scolastica e quotidiana.
Consulenza specialistica per genitori e insegnanti
per un confronto di opinioni e per trovare strategie comuni volte al raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Laboratori e progetti con le scuole
perché la scuola è il luogo in cui bambini e ragazzi dovrebbero trovare risposte ai loro problemi, sostegno nelle loro difficoltà e incoraggiamento a migliorarsi.
La prima consulenza è sempre gratuita perché permette ai genitori di entrare in contatto con la filosofia e le attività di Spazio Apprendimento e al nostro tutor specializzato di comprendere la situazione da affrontare ed elaborare un piano d’azione.